17 dicembre, 2008

Defixiones:le maledizioni del mondo antico

Il termine "defixiones" viene utilizzato dagli epigrafisti per indicare le laminette di piombo databili dalla seconda metà del VI secolo a.C.al pieno Cristianesimo con iscrizioni inerenti a maledizioni di carattere privato contro coloro che si apprestano a compiere un crimine o che già l'hanno commesso.
Come si può notare "defixiones" è un termine latino ( traduzione del greco katadesmos) che deriva dal verbo defigere che significa inchiodare cioè legare i propri nemici ad un terribile destino;il concetto veniva poi amplificato trapassando le laminette con un chiodo.
I ritrovamenti più cospicui delle lamine sono stati rinvenuti presso santuari di divinità infere,pozzi,sorgenti e soprattutto presso sepolcri di persone morte prematuramente o in circostanze violente,perchè si riteneva che le anime di tali defunti avrebbero potuto meglio di altre dar fastidio alle persone nemiche.
L'efficacia delle defixiones poteva anche essere accresciuta utilizzando parole greche e latine alternate,frasi retrograde,formule e simboli magici.
Infine, le defixiones venivano rivolte ad avversari in amore,rivalità in campo sportivo e giudiziario,ladri; le maledizioni potevano colpire un singolo individuo,un gruppo o frequentemente parti del corpo (lingua ,organi genitali,arti).

Nessun commento:

Posta un commento